San Valentino: l’appetito vien amando. Cosa fanno gli innamorati?

Boom di prenotazioni per gli innamorati

Atteso boom di prenotazioni online dei ristoranti non solo per il 14 febbraio, ma anche nei giorni vicini; tanti gli utenti che festeggeranno “a tavola”, ecco le loro preferenze e i locali più romantici.

L’appetito vien amando: è proprio il caso di dirlo. Con il giorno di S. Valentino alle porte sono in tanti a fare programmi gastronomici.

Se nel 2015 San Valentino è stato il secondo giorno dell’anno con maggiori booking online dei ristoranti dopo San Silvestro, il 2016 si è comportato altrettanto bene e non solo per il 14, ma anche per il 12 e il 13 febbraio. In particolare, nel giorno di San Valentino, l’84% delle prenotazioni effettuate in Italia tramite il sito ufficiale di The Fork e l’app TheFork per iOS e Android riguardano coppie, il 63% sono state effettuate da uomini e il 51% sono state realizzate da persone con meno di 35 anni. Per la Festa degli Innamorati si è disposti a spendere leggermente di più: lo scontrino medio a persona si alza e supera i 34 euro.

I programmi dei foodies

Secondo un sondaggio lanciato sui social di TheFork nel 2016 che ha coinvolto centinaia di utenti, il ristorante sembra la modalità di festeggiamento più quotata. Poco più della metà degli intervistati festeggerà San Valentino, tra questi il 62% trascorrerà la Festa degli Innamorati al ristorante, il 17% preferirà una ‘fuga d’amore’ fuoriporta, mentre il 21% passerà una romantica serata a casa.

Le maggioranza dei rispondenti afferma di preferire ristoranti mai provati prima, con un conto in linea con la spesa sostenuta nel 2015. Interessante che il 21% dei rispondenti ritiene che anche nel corso di questa festa si possa dividere a metà.

Ma cosa rende romantico un ristorante? Spiccano l’ambiente e l’illuminazione (66%) e la compagnia giusta (29%), contano meno la carta dei vini e la presenza di cibi afrodisiaci nel menù. Tra questi, comunque, quelli che gli intervistati ritengono più capaci di accendere il desiderio sono nell’ordine champagnecioccolatoostrichefragole e peperoncino

Fonte: The Fork

San Valentino appetito amando innamorati


Potrebbero interessarti anche