La zucca, le castagne, i funghi: sono questi i frutti della natura che colorano le nostre tavole quando la stagione autunnale fa il suo ingresso. Piatti fumanti per le prime giornate fredde, sapori da gustare davanti al camino che riprende a scoppiettare, pietanze che diventano vere e proprie coccole per il palato e per lo spirito.
Tante sono le ricette che si possono preparare in questo periodo e tanti sono i modi di portarle in tavola per arricchire un pranzo domenicale o una semplice cena in famiglia in cui ritrovare il calore del buon cibo e degli affetti più cari.
Prendiamo, ad esempio, i funghi che diventano protagonisti di squisite ricette come le scaloppine ai funghi: buonissime, facili da preparare e adatte a qualsiasi occasione. Un secondo piatto che si arricchisce di un contorno dai sapori delicati e intensi e che, con il suo profumo, è evocativo di passeggiate tra i boschi dipinti dai colori caldi della stagione.
Rombo con funghi e patate al forno
E, a proposito di funghi, un piatto davvero degno di far parte del vostro palmarès di secondi è il rombo con funghi e patate al forno. Il rombo è un pesce dalla carne pregiata e gentile ed è l’ideale per portare in tavola sapori delicati e accostamenti stuzzicanti. Per realizzare questa ricetta vi serviranno: un rombo da 800 g circa; 350 g di patate, 150 g di finferli, un rametto di rosmarino, uno spicchio d’alio vestito, ½ bicchiere di vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Cominciate con un’incisione lungo la spina centrale del pesce e sistematelo, con la parte scura rivolta verso l’alto, su una leccarda rivestita di carta da forno e unta d’olio. Condite il pesce con tre cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio, il rosmarino, sale e pepe e lasciate riposare per 30 minuti circa. Nel frattempo, pulite i funghi avendo cura di eliminare la terra con una spatolina, quindi lavateli e asciugateli delicatamente. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini, lasciatele per qualche minuto in una coppa con acqua ghiacciata, scolatele, asciugatele molto bene e fatele rosolare in un tegame con 4 cucchiai di olio, unite i funghi, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per almeno 15 minuti. Riscaldate il forno a 180°, irrorate i pesci con il vino e infornate per 20 minuti. Intanto, in un mixer, frullate i rametti di rosmarino e uno spicchio d’aglio piccolo insieme ad un cucchiaio di olio. Prendete dal forno il pesce, copritelo con le patate e i funghi e infornate ancora per altri 10 minuti. A fine cottura, aggiungete il trito di rosmarino, spegnete il forno e lasciate riposare qualche istante. Porterete in tavola il sapore di un autunno a cui non resterà che dare il benvenuto.
Carré di agnello con purè di zucca
Un altro secondo che ci parla della nuova stagione e del cambiamento che presto vestirà le nostre tavole è un buon carré di agnello accompagnato da un purè al sapore di un’altra grande protagonista della gastronomia autunnale: la zucca che regala alla carne un accompagnamento davvero prelibato. Preparate il bancone della vostra cucina con: due carré di agnello da 300 g l’uno, 1 kg di polpa di zucca, 500 g di patate, 100 g di burro, un cucchiaino di zenzero in polvere, un cucchiaino di noce moscata, olio extravergine d’oliva, sale grosso e pepe nero macinato al momento. Come prima cosa, sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti; fate la stessa operazione con la zucca, aiutandovi con un coltello ben affilato perché, spesso, tagliare la buccia della zucca può essere un lavoro che richiede forza e pazienza. In un piccolo mortaio, pestate i grani di pepe con il sale grosso e lasciate da parte. Quindi, mettete la zucca e le patate in una pentola con acqua fredda e portate a ebollizione e lasciate cuocere fino a che saranno tenere. Massaggiate la carne con l’olio e sfregatela con il sale e il pepe; mettetela in una teglia oliata e cuocete in forno a 200° per 20 minuti. Nel frattempo, scolate i pezzettini di zucca e patate e passateli al passaverdura, unite il burro, lo zenzero, una grattata di noce moscata, sale e pepe. Portate in tavola il carré di agnello con questo speciale purè e conquisterete sicuramente tutti.
Vitello in salsa di fichi
L’autunno arriva in tavola anche con un vitello arricchito da una buonissima salsa di fichi, altro prezioso ingrediente, ideale per creare un contrasto di sapori che questa stagione ci regala con generosità. Se decidete di provare questa ricetta per stupirvi e stupire, vi serviranno: 8 fette di vitello, 8 fette di speck, 6 fichi, 8 rametti di rosmarino, 2 bicchieri di vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Praticate dei piccoli taglietti sui bordi di ciascuna fettina per evitare che si arriccino durante la cottura; appiattitele con un batticarne dopo averle messe tra due fogli di carta da forno, quindi copritele con le fettine di speck e fissatele con i rametti di rosmarino privati delle foglie della parte inferiore. Sbucciate i fichi e, con una forchetta, schiacciate la loro polpa in una ciotola. In una padella antiaderente, scaldate 4 cucchiai di olio e fatevi rosolare le fette dal lato della carne per 2 -3 minuti; quindi, giratele dal lato dello speck e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Toglietele dal fuoco e tenetele al caldo. Nella stessa padella, mettete la polpa di fichi schiacciata, aggiungete gli aghi dei rametti di rosmarino preparati per unire la carne con lo speck e scaldate per un paio di minuti, quindi bagnate il composto con il vino e mescolate fino a portare a ebollizione. Unite le fettine di carne alla salsina di fichi e scaldatele appena. Servite con una macinata di pepe e lascerete tutti senza parole.