Panettone o pandoro? De gustibus non est disputandum. Ma questi due dolci natalizi sono capaci di dividere gli italiani in due fazioni. Sulle tavole, durante le feste, c’è chi preferisce uno e bandisce assolutamente l’altro. Per non parlare delle diverse scuole di pensiero riguardo al panettone. Uvetta e canditi causano non pochi problemi.
L’ecommerce di Natale
Vi ricordate che per questo Natale, avevamo consigliato di puntare sull’ecommerce per il vostro business? Ecco, ed è proprio Everli, marketplace della spesa online che ha analizzato gli acquisti degli italiani durante il 2019.
I dati dello studio sono significativi e confermano che i futuri canali di vendita saranno prevalentemente online. Ma non solo: la tendenza del 2019 conferma quella dell’anno precedente. Quindi, perchè non puntare sull’ecommerce anche quest’anno, nel 2020?
Sono stati presi in esame gli acquisti fatti sui siti di ecommerce e tramite app nel corso del dicembre 2019. Infatti, questo mese è dedicato all’acquisto di pandori e panettoni ed è anche il mese in cui si concentra il maggior picco di acquisti su base annua. Cosa è emerso?
Il re del Natale
La sfida delle feste di Natale è stata vinta dal…Panettone! E gli italiani preferiscono quello meneghino dal Nord a quello del Sud della penisola. Mentre, che cosa si dice riguardo ai gusti degli italiani? Quando si parla di panettone, si creano diverse fazioni, specie quelle pro e contro a canditi e uvetta.
Nonostante tutto, però, la tradizione tiene botta e dall’analisi emerge che i panettoni preferiti sono quelli classici…Seguiti, però, a ruota da quelli al cioccolato!
E qual è la città italiana più golosa? Trieste, che si classifica al primo posto per la spesa dei due dolci delle feste. Nella top 10 delle città italiane, invece Verona si classifica all’ultimo posto per quanto riguarda il pandoro e inaspettatamente anche Milano è decima per quando riguarda il panettone.
La mappa della golosità italiana
Ma la Lombardia è la prima tra le regioni dove si preferisce festeggiare con il panettone, confermando così il trend nazionale e rimanendo fedeli alle tradizioni locali. Per quanto riguarda il pandoro, invece, l’Emilia Romagna è in testa per l’acquisto di questi dolci.