Sigep 2021: edizione tutta digitale e al via la “road map to Sigep 2022”

Intervista a Flavia Morelli, Group Brand Manager di Italian Exhibition Group


Sigep 2021 si fa digitale dal 15 al 17 marzo 2021, a causa dei provvedimenti governativi legati alla pandemia. E rilancia con una road map che la porterà a una grande edizione in presenza, dal 22 al 26 gennaio 2022.
 
Networking, novità di prodotto e uno sguardo globale sulle filiere, le lavorazioni dei maestri nei laboratori live. Ecco gli assi business per il mercato che Italian Exhibition Group ha progettato con Sigep Exp The Digital Experience, dal 15 al 17 marzo su una piattaforma innovativa e performante.
 
Insieme a Flavia Morelli, Group Brand Manager di Italian Exhibition Group, siamo andati alla scoperta delle novità di questa duplice veste.
 
Sigep 2021 si terrà in una piattaforma inedita. Già il nome Sigep Exp The Digital Experience è del tutto nuovo. Di che si tratta?
F: Le azioni di contrasto alla pandemia e i provvedimenti governativi non permettono in questo periodo lo svolgimento delle manifestazioni fieristiche. Né in presenza, né ibride. L’evoluzione delle filiere e del mercato hanno perciò trovato nel format digitale il canale comunicativo preferenziale. IEG lo ha costruito insieme a tutti gli stakeholders della manifestazione. Cioè: espositori, visitatori, associazioni, Agenzia ICE e Media partner di settore. Tutti riconoscono in Sigep un punto di riferimento imprescindibile. La conferma delle date di marzo è stata quindi ponderata per consentire a tutta la community di ritrovarsi e di confrontarsi sulle novità di mercato, in vista della stagione 2021.
 
Un’edizione digital che però farà da apripista a una sorta di road map verso l’edizione in presenza dell’anno prossimo. Giusto?
F: Esattamente. Dal 15 al 17 marzo 2021 avremo Sigep Exp The Digital Experience. Questo darà il via a una road map che Italian Exhibition Group dedica al foodservice dolce lungo tutto il 2021. E che porterà sino all’edizione in presenza del gennaio 2022. Sigep Exp sarà un’esperienza digitale delle tendenze del foodservice e delle tecniche del foodservice dolce artigianale internazionale. Insieme alle novità di prodotto delle aziende, Sigep Exp The Digital Experience presenterà con uno sguardo globale le tendenze di scenario per ciascuna delle filiere che hanno reso negli anni iconica questa manifestazione. Tra queste, le potenzialità che il digitale propone per i canali di vendita. Così come il tema della sostenibilità.
 
Vuole anticiparci qualche altra novità di questa edizione digitale?
F: Certo. Sigep Exp The Digital Experience porterà gli operatori anche in laboratorio. Tra impasti e tecniche di lavorazione, per scoprire le molteplici occasioni di aggiornamento e continua evoluzione della creazione di gelato, dolci e pane. Possiamo dire che IEG rende così sinergici vision, toque blanche e le media partnership consolidate, per supportare la rinascita di un segmento fondamentale del made in Italy che attraversa la sua fase più critica e non smette, tuttavia, di immaginare, creare, focalizzarsi sulla ripartenza. Un quadro che si completa con un calendario di giornate tematiche, tra marzo e dicembre che costelleranno l’arco di tempo che porta all’edizione fisica del gennaio prossimo.