Cosa troveremo a Sigep 2022
Una più forte connotazione internazionale. La riconoscibilità di un prodotto tipicamente italiano. Una manifestazione che è già brand e che rappresenta il luogo di business per eccellenza per l’intero settore. Tutto questo è Sigep 2022. L’evento tornerà in presenza (dopo una edizione digital) nei grandi e accoglienti spazi del quartiere fieristico di Rimini come ambasciatore italiano del dolce.
Gelato e pasticceria artigianali, cioccolateria, caffetteria e panificazione, icone dello stile di vita italiano nel cibo, si incontreranno di nuovo dal vivo tra i padiglioni riminesi di IEG – Italian Exhibition Group dal 22 al 26 gennaio prossimi.
“Abbiamo colto tra gli stakeholder e gli espositori storici il pieno desiderio di tornare al Sigep in presenza” dichiara il presidente di IEG, Lorenzo Cagnoni. “Un attaccamento che ci ha sostenuti nella costruzione e condivisione dell’edizione 2022. Un appuntamento che tutti noi attendiamo da due anni”.
A destra Lorenzo Cagnoni. A sinistra Corrado Peraboni
“Il nostro lavoro sul patrimonio che questo brand rappresenta per le imprese italiane non si è mai interrotto” aggiunge Corrado Peraboni, AD di IEG. “Subito dopo il Sigep Exp full digital dello scorso marzo è partita la road map di business con l’intero settore. Tanto da fissare sul calendario le date delle prossime edizioni, da qui al 2025, compreso AB Tech Expo del 2023. Un segnale al mercato del foodservice dolce che a livello internazionale mostra segnali di piena vivacità”.
Le novità post-pandemia
Tante le novità di prodotto che il pubblico potrà passare in rassegna tra gli stand che animeranno la Fiera di Rimini. Gli operatori troveranno inoltre a Sigep 2022 una rinnovata, specifica attenzione agli ingredienti, arredamento per i dehors, packaging ecosostenibile, servizi digital, logistica e catena del freddo.
Confermate inoltre le Arene dedicate alle singole filiere del gelato, pasticceria, caffè e bakery.
E ancora, Sigep 2022 presenterà le tendenze di scenario con uno sguardo internazionale. Nuove esigenze dei consumatori, innovazioni, tecnologie e strategie di mercato dei diversi paesi del mondo saranno al centro dei talks che animeranno la Vision Plaza, in collaborazione con società di ricerca internazionali, associazioni e media partner. Il Salone prevede anche una “Digital Agenda” di tre giorni (in questo caso dal 26 al 28 gennaio) dedicata al matching tra espositori e buyer su piattaforma digitale.
E in attesa del gennaio 2022, Sigep propone, da settembre a dicembre, i “Thematic Days”. Si tratta di appuntamenti digitali riservati ai professionisti che tracceranno la road map verso l’edizione in presenza.