Un profilo, quello di Simone Rugiati, che ben rispecchia i valori e la mission di HAPO, Hellenic Aquaculture Producers Organization, che lo ha scelto come brand ambassador in Italia. Dal 2016 a oggi, Hapo racchiude in sé l’80% delle aziende greche operanti nel settore con l’obiettivo di affermare l’unicità dell’identità ellenica e degli elevati standard qualitativi del pesce fresco greco marchiato Fish From Greece, assicurati dai metodi e dalle pratiche di allevamento propri delle aziende associate.
Chef per estrazione, Simone Rugiati, classe 1981, è un conduttore e autore televisivo noto al grande pubblico per i suoi numerosi programmi di cucina e non solo. Definito come il “pioniere dello show cooking in Italia”, il suo modo di approcciarsi alla cucina può sintetizzarsi nella celebre espressione less is more, che si traduce nel rispetto e nella valorizzazione dell’ingrediente principale, attraverso una creatività fresca e divertente.
Hellenic Aquaculture Producers Organization
Quando parliamo del pesce fresco greco “firmato” Fish From Greece, ci riferiamo a quattro prodotti di eccellenza: l’orata, il branzino, il pagro e l’ombrina boccadoro. Questi portano sulla tavola degli italiani tutta la ricchezza, la diversità e la purezza provenienti dalla trasparenza dei mari della Grecia, ecosistema ideale per l’allevamento di pesce fresco e sano.
È così che HAPO si impegna a offrire ai consumatori la freschezza, il gusto, le proprietà nutritive e la qualità eccellente del pesce greco, allevato con cura da professionisti esperti, nel rispetto dell’ambiente e delle normative europee. I pesci freschi greci contrassegnati con il sigillo di fiducia Fish from Greece, raggiungono infatti i diversi mercati in modo rapido e sicuro, mantenendo inalterati i valori nutrizionali, le caratteristiche qualitative e il loro gusto unico. Da vivai tecnologicamente avanzati a strutture di confezionamento all’avanguardia: i pesci Fish from Greece vengono nutriti esclusivamente con mangimi certificati e privi di OGM, confezionati con grande cura e trasportati nei mercati locali e internazionali utilizzando metodi di refrigerazione che assicurano, durante l’intero processo, una catena del freddo efficiente.
Un consumo regolare di pesce è senza dubbio una scelta vincente, soprattutto se fresco e di qualità. Spesso consigliato da medici e nutrizionisti, aggiungerlo alla propria dieta comporta un’ampia gamma di benefici per il cervello e in generale per tutto il corpo grazie all’apporto di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali Omega3, toccasana per la memoria.
Le ricette
Numerose e appetitose le ricette che possono trovare nei pesci “targati” Fish from Greece degli alleati perfetti. Come l’Orata al Vapore proposta da Simone Rugiati, arricchita da carote scottate, salsa al curry e fiori di nasturzio: un piatto prelibato, originale e dai rimandi “esotici”, in cui il pesce è il protagonista assoluto.
Fish from Greece
Il marchio “Fish from Greece” testimonia l’identità greca di tutto il pesce fresco allevato in modo responsabile con la cura, il know-how e la competenza dei soci della Hellenic Aquaculture Producers Organization (HAPO) presso gli allevamenti ittici situati nei mari greci incontaminati, nel pieno rispetto delle normative europee. Un nome semplice, distintivo e immediato, che racchiude in sé le tonalità dell’azzurro e del bianco– i colori caratteristici della bandiera greca e del mare – “Fish from Greece” è il nuovo sigillo di fiducia per i retailers e i consumatori di pesce fresco di tutto il mondo. “Fish from Greece” è supportato da un severo protocollo di certificazione privata.
crediti foto: TwentyTwenty