Saranno oltre sessanta i locali, tra trattorie, bistrot, locali storici e ristoranti stellati, in Penisola sorrentina, in Italia e nel mondo, a partecipare alla prima edizione del SorrentoGnocchiDay, in programma dal 7 al 10 ottobre.
SorrentoGnocchiDay, un evento unico
Questo piatto iconico della città del Tasso, sarà proposto nei menù di decine di ristoranti locali. Ma anche dislocati in Italia. Racchiude storia, maestria, cultura e territorialità,
Da Padova a Ischia, passando per Marina di Pietrasanta, e in tante altre realtà sparse per il mondo. Tra le altre: Dubai, Tulum, Leicester, Mykonos e Hong Kong.
Chef italiani, al timone delle rispettive brigate internazionali, proporranno ai propri clienti gli Gnocchi, tradizionali o rivisitati.
Un piatto semplice, gli Gnocchi alla sorrentina. Conosciuto in tutto il mondo, la ricetta classica recita: patate, farina, uova, fiordilatte, olio extra vergine d’oliva e un buon sugo di pomodoro.
In esclusiva per la stampa, giovedì 7 ottobre, ci sarà un’anteprima che coinvolgerà 10 chef campani, impegnati a proporre la propria interpretazione degli Gnocchi, qualcuno nella versione squisitamente tradizionale e qualcun altro introducendo delle rivisitazioni riguardanti la forma, la cottura, le consistenze o gli ingredienti.
I concorrenti
Gli chef che si confronteranno sulla Terrazza delle Sirene del Circolo dei Forestieri di Sorrento, coordinati da Vincenzo Guarino – lo chef noto come “Cacciatore di stelle” – saranno:
• Mario Affinita, del Don Geppi di Sant’Agnello;
• Giuseppe Aversa, chef de Il Buco di Sorrento;
• Paolo Barrale dell’Aria Restaurant di Napoli;
• Pasquale De Simone del Ristorante ‘O Break del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo di Napoli;
• Domenico Iavarone del Josè Restaurant della Tenuta Villa Guerra di Torre del Greco;
• Andrea Napolitano del Ristorante NDRE’ di Sorrento;
• Marco Parlato, resident chef della Terrazza delle Sirene di Sorrento;
• Lino Scarallo di Palazzo Petrucci a Napoli;
• Giuseppe Stanzione del ristorante il Glicine dell’Hotel Santa Caterina di Amalfi.
La dolce novità dell’evento
Quella del SorrentoGnocchiDay sarà anche l’occasione per presentare un dolce inedito. Un dolce dedicato alla perla della Costiera sorrentina, da sempre musa di artisti, scrittori e musicisti.
Per la prima edizione, sarà il maestro pasticcere napoletano Ciro Poppella a proporre un nuovo dolce al caffè Illy. A partire dall’8 ottobre, si potrà degustare in tutte le sue pasticcerie.
L’idea di istituire una celebrazione del piatto identitario di Sorrento che, studiato, reinterpretato e rivisitato, possa diventare un simbolo ancorato al passato ma proiettato, contemporaneamente, nel futuro, è stata di Carmen Davolo.
Carmen, della Dieffe Comunicazione, assieme a Vincenzo Guarino e grazie alla collaborazione di Peppe Aversa, del ristorante stellato Il Buco di Sorrento, ha chiamato a raccolta decine e decine di chef in tutto in mondo.
I partner
Essenziali, per la realizzazione del SorrentoGnocchiDay, la collaborazione di: Mulino Caputo, il Mulino di Napoli. Latteria Sorrentina, Ezechiele – Le patate di Michele Moccia e Torretta – Olio extravergine di oliva.
Banca di Credito Popolare, Penisolaverde SpA, Cristalleria Fratelli Fumo e Work Line divise.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Sorrento e di Federalberghi Penisola Sorrentina.
Sulla pagina Facebook “Sorrento Gnocchi Day” si trovano alcune delle interpretazioni proposte dagli chef nonché l’elenco completo dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, comprese le scuole di cucina locali presso le quali saranno attivate le cooking classes, per imparare a cucinare dei perfetti Gnocchi alla sorrentina.