Ian Spampatti, Stefano Miozzo e Camillo Caddeo: sono loro i finalisti di Master Pizzachef 2016. Ad abbandonare la gara al termine di una palpitante semifinale è stato Elia Pompa. Il simpaticissimo pizzaiolo romano, infatti, nonostante la vittoria nella gara di velocità ha dovuto abbandonare il sogno di trionfare a Master Pizzachef.
Come scritto poc’anzi la prima parte della puntata è stata dedicata ad una gara di velocità: preparare più pizze margherite possibili in un tempo prefissato. Il migliore nella prova a tempo è stato Elia Pompa, che ha potuto così decidere l’ordine di gara e l’assegnazione delle quattro box con le quali preparare le pizze senza glutine da presentare alla giuria.
L’ordine dei concorrenti scelto da Elia è stato questo:
Ian Spampatti:
il diciottenne bergamasco ha avuto in sorte la box denominata “Contadino cervello fino” contenente carciofi a fettine, burrata, aglio, prezzemolo, pecorino e pere Williams.
Camillo Caddeo:
il pizzaiolo sardo, al quale è stata fornita la box “Meglio l’uovo o la gallina”, ha proposto ai giudici una pizza con crema tartufata, uova di quaglia, funghi champignon, uva nera, uva bianca e taleggio.
Elia Pompa:
il vincitore della gara di velocità ha scelto per se stesso la box “Il vecchio e il mare” avente al suo interno peperoni a filetti, olive, capperi, carpaccio di pesce spada, origano e bufala.
Stefano Miozzo:
l’ultimo concorrente in gara ha ricevuto la box “Dagli Appenini alle Ande” contenente crema di formaggi, pomodori ciliegini, pomodori verdi e rossi, pomodori pelati, aglio in polvere e timo.
Ultimate le prove, i quattro semifinalisti hanno aspettato il verdetto dei quattro giudici. Imma Gargiulo, Tiziano Casillo e Beppe Francese, aiutati per l’occasione dal Dott. René Pfitscher, Responsabile Foodservice Schär, hanno deciso che ad accedere direttamente alla finale dovevano essere Stefano Miozzo e Ian Spampatti, mentre Camillo Caddeo ed Elia Pompa avrebbero dovuto giocarsi l’ultimo posto disponibile tramite uno spareggio al cardiopalma.
I due pizzaioli hanno così dovuto preparare in un tempo limitato una salsa di pomodoro con i prodotti messi a disposizione dagli organizzatori del programma. A vincere è stato Camillo, che ha potuto così entrare nella rosa dei 3 finalisti.
La domanda ora è solo e soltanto una: chi sarà il vincitore di questa avvincente seconda edizione di Master Pizzachef? Appuntamento a lunedì 14 novembre alle ore 20:00 sempre su Canale Italia, Sky 913 e in streaming su www.canaleitalia.it.
Potrebbero interessarti anche
Mondo Pizza
La nuova esperienza di gusto di Stefano Miozzo e il suo Zio Mo’
Mondo Pizza
Master Pizza Champion Story: Elia Pompa
Mondo Pizza