Il tacchino: morbida carne bianca ricca di proteine nobili

Fabrizio Nonis

Fabrizio Nonis

La carne di tacchino fa parte della categoria delle carni bianche (come il pollo e il coniglio), quindi una carne ricca di proteine nobili, utili all’organismo per rinnovare i tessuti e per la formazione degli enzimi, ma anche carne ricca di aminoacidi ramificati molto utili per il metabolismo dei muscoli, e lo smaltimento delle tossine dopo un intenso sforzo atletico.
 

Il tacchino: proprietà Nutrizionali

Le proprietà nutrizionali delle gustose carni di questo volatile sono davvero tante, a fronte soprattutto di una quantità limitata di grassi, basti pensare che la carne privata della pelle contiene in 100 grammi, solo l’1/2% di grassi. Inoltre, contiene un elevato apporto di sali minerali, ferro, zinco e svariate vitamine (presenti per lo più nel petto rispetto che nella coscia).
In questa delicata carne possiamo trovare vitamine del gruppo B, molto importanti per la produzione di emoglobina, ma anche svariati oligoelementi, preziosi per il cervello, per l’apparato endocrino e per i muscoli, oltre a un basso apporto di colesterolo.
 

Dimensioni ed età

Le dimensioni del volatile possono variare tantissimo: dalla tacchinella (o indetta) che può pesare dai 2,5 ai 5 kg, passando per i tacchini giovani dai 3 agli 7 kg (che presentano carni molto più tenere rispetto ad un tacchino adulto), arrivando poi ai tacchini adulti che possono pesare dai 7 ai 10 kg.
L’età del tacchino, si riconosce solitamente dalle zampe, che devono avere poche callosità ed essere di colore grigio chiaro con uno sperone non troppo sviluppato, se avete qualche dubbio fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia che sicuramente saprà proporvi la giusta carne per le vostre ricette.
 
tacchino
 
Questo animale ormai è diventato, nel nostro paese, un classico delle proposte nelle tavolate natalizie con i parenti.

Per non parlare della sua importanza in America nel giorno del Ringraziamento, festa molto sentita dagli Statunitensi nel quale il tacchino ripieno, non viene solo preparato per tutta la famiglia, ma viene offerto anche ai vicini di casa e alle persone meno fortunate.

La carne di tacchino si può però consumare in molti modi, l’importante è che sia sempre carne fresca e soprattutto ben cotta e per tempi abbastanza prolungati. A me piace molto utilizzare le fettine di tacchino per creare delle cotolette, degli involtini o ancor di più la carne alla pizzaiola, dal gusto deciso e saporito.
 

Le proposte

Dopo questo breve excursus sui valori nutrizionali, caratteristiche e usi in cucina della carne di tacchino, ho deciso di proporvi una ricetta a base di fesa di tacchino per deliziare tutti i vostri clienti in queste fredde giornate invernali.


Potrebbero interessarti anche