Tassa sulle bibite gassate: così si riducono i consumi

Tassa sulle bibite gassate: cosa succede dopo?

Addio cola. Addio aranciata. Bye bye soda… La tassa imposta sulle bibite gassate, che ne fa di conseguenza aumentare il prezzo, sembra scoraggiarne i consumi. Quanto testato in Messico, uno dei primi paesi ad applicare la tassa, mostra che nei primi 24 mesi dalla sua introduzione le vendite hanno subìto un calo. Un calo tutt’altro che considerevole! La contrazione dei consumi ha coinvolto in particolar modo la fascia di popolazione più a rischio obesità, cioè quella con condizioni socio-economiche più basse.

Le tanto amate bibite gassate, ovvero le bevande che presentano bolle frizzanti dovute alla presenza di anidride carbonica, vengono quindi “accantonate” in favore del risparmio.

Lo studio in questione è stato promosso dall’università del North Carolina. L’analisi degli effetti della tassa da 1 peso (circa 5 centesimi) al litro istituita per tutte le bibite zuccherate nel 2014, è fatta sulla base dei dati di quasi 7mila punti vendita. In totale le vendite sono calate del 5,5% nel primo anno di applicazione rispetto all’anno precedente. La medesima tendenza si è confermata anche nel secondo anno, con un calo complessivo del 9,7%.

Le bibite gassate creano dipendenza

Gli autori della ricerca affermano che “Lo studio sembra suggerire che il consumo di bibite zuccherate segue un andamento simile ad altri prodotti che tradizionalmente creano dipendenza, come sigarette e alcol. Come nel caso del tabacco vediamo un effetto per cui le persone sono sempre più disabituate all’uso delle bibite”.

Lo studio è stato subito contestato dalle aziende produttrici statunitensi che hanno sottolineato in un comunicato che nel paese non sono stati osservati i tassi di diminuzione dell’obesità che gli esperti si aspettavano come conseguenza del calo dei consumi.

Se la tassa sulle bibite gassate dovesse arrivare anche in Italia, come pensate che reagiranno i clienti? Continueranno a comprare con la stessa frequenza la cola, l’aranciata o la soda oppure ne ridurrebbero il consumo?

tassa sulle bibite gassate italia messico


Potrebbero interessarti anche