The Dolce World Expo, tutto il dolce di Sigep 2023

Novità di prodotto, ingredienti, tecniche, soluzioni tecnologiche. Ma anche competizioni, dimostrazioni pratiche, formazione e approfondimenti sugli scenari economici e d’impresa oggi indispensabili per competere sui mercati.

L’edizione 2023 di SIGEP – The Dolce World Expo, il salone di Italian Exhibition Group dedicato al gelato, pasticceria cioccolateria, bakery artigianali e caffè, si prepara per accogliere  i professionisti del foodservice dolce dal 21 al 25 gennaio in fiera a Rimini.

sigep 2023 Sigep 2023, l’evento leader del dolce 

«La manifestazione è il primo appuntamento per il 2023 del Food & Beverage Network di IEG. Il Network include Beer&Food Attraction e BBTech Expo, a febbraio a Rimini e Cosmofood, a novembre a Vicenza. Ospiterà le sue filiere con un layout a tutto quartiere, e vanta la collaborazione delle più importanti associazioni artigiane e industriali di settore, dei Maestri pasticcieri e gelatieri e dell’Agenzia ICE. – Dichiara Flavia Morelli Group Exhibition Manager di IEG, divisione Food&Beverage – Per cinque giorni la città di Rimini diventerà la capitale mondiale del Dolce. Accoglierà tutte le community del settore, per un’edizione che si presenta già sold-out, occupando tutti i 28 padiglioni per oltre 130.000 mq di superficie espositiva del quartiere fieristico riminese».

Con un’offerta unica nel suo genere, l’evento leader per le filiere del dolce artigianale richiamerà a Rimini operatori professionali da 78 Paesi del mondo, tra i quali Francia, Germania, Spagna, Romania, Grecia, Slovenia, Gran Bretagna, Belgio, Croazia, Svizzera, Africa, America, Asia e Oceania. L’incoming estero è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con ICE Agenzia ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il supporto della rete internazionale dei regional advisor di Italian Exhibition Group.

In foto: Flavia Morelli, Group Exhibition Manager Divisione Food&Beverage di IEG

Gli eventi nell’evento 

Un evento di straordinario networking, confronto, business, competizioni, formazione, mediaticità, proiezione sui mercati esteri. I protagonisti dell’out of home dolce si alterneranno sul palco della Vision Plaza, lo stage per eccellenza delle macro-tendenze e innovazioni. Lì si tracceranno i driver di sviluppo e crescita futura del settore nel panorama mondiale. L’Italia è al 1° posto in Europa per la ristorazione di qualità (6° nel ranking mondiale) con un valore di 31 miliardi di euro. Mentre l’Europa è stabile e il Nord America si conferma l’area con il tasso di crescita maggiore per l’anno in corso (+18% cagr 20-21) (Fonte Foodservice Market Monitor di Deloitte).

sigep 2023

«La filiera alimentare, di cui l’industria del dolce è il fiore all’occhiello, rappresenta uno dei pilastri del made in Italy che, insieme all’industria del fashion, ci contraddistingue a livello mondiale e racconta in modo inequivocabile i tratti dell’italian style di cui siamo fieri ambasciatori e che IEG rappresenta con l’intero newtwork del food and beverage con Beer&Food Attraction e con Cosmofood, più marcatamente dedicata all’area del nord est d’Italia». Commenta Flavia Morelli, Group Exhibition Manager di IEG, divisione Food&Beverage.

Le competizioni e i talk di Sigep 2023

SIGEP, inoltre, è da oltre 40 anni, sinonimo di grandi competizioni internazionali. Sono una straordinaria leva di formazione professionale e di scoperta di nuovi talenti. Nelle sei “Arene”, si alterneranno concorsi internazionali, demo con i grandi Maestri che utilizzano le novità tecnologiche più recenti e talk di formazione e cultura. 

Nella Dolce Arena, area degli eventi clou, si confronteranno i talenti dalla Gelato Europe Cup. Sarà la fase eliminatoria delle squadre del Vecchio Continente in vista della Gelato World Cup a Sigep 2024, il Campionato Mondiale diPasticceria Juniores, e il Campionato Mondiale Femminile che eleggerà la prossima Pastry Queen. In Gelato Arena, demo e talk. Nella Pastry Arena si svolgeranno il Campionato italiano Seniores e quello Italiano Juniores, oltre al SIGEP Giovani. 

Nella Coffee Arena si sfideranno i migliori baristi d’Italia in sette campionati nazionali validi per il World Coffee Championship. Inoltre nella Bakery Arena torna Bread in the City, concorso internazionale di panificazione sotto la toque del Richemont Club. Spettacolo e sapore anche nella Choco Arena con demo e talk dei maestri cioccolatieri e degli esperti del cacao che ne raccontano la storia e le peculiarità.

Anche il digital si espande

Capitalizzando l’esperienza mutuata dall’edizione virtuale del 2021, Italian Exhibition Group ha inoltre sviluppato e migliorato l’applicazione dedicata alla community professionale del foodservice dolce, disponibile in download su Google Play e su App Store, che permette di ottimizzare l’esperienza di visita e la fruizione della fiera. Di semplice utilizzo e consultazione, l’App dilata i tempi della manifestazione garantendo la possibilità a tutti gli interessati di consultare -prima, dopo e durante i giorni della fiera-, le informazioni rilevanti per espositori, visitatori, media, associazioni e partner.

Una vera e propria Digital Agenda per visionare in anteprima le novità di prodotto e il programma degli eventi, fissare appuntamenti con gli espositori, ma anche continuare a fare matching dopo l’edizione in presenza. THEO – The Eating Out Hub è invece la piattaforma digitale che riunisce in un unico luogo tutte le manifestazioni della divisione food&beverage organizzate da Italian Exhibition Group e che ha lo scopo di offrire contenuti specifici in un arco temporale molto più lungo.


Potrebbero interessarti anche