Una grande passione unisce Nord, Centro e Sud Italia: quella per il calcio. Più l’appuntamento è prestigioso, più ci si stringe davanti alla televisione per tifare la propria squadra. Non parliamo, poi, di quando gioca la Nazionale, le cui partite mediamente radunano 15 milioni di spettatori con il fiato sospeso sino al fischio finale. La seconda grande passione che ci accomuna è ciò che si mangia durante il match: secondo l’82% degli Italiani la pizza è la compagna irrinunciabile per tifare gli azzurri poiché è l’emblema dell’orgoglio italiano. Inutile dirlo: quella che va per la maggiore è la Margherita (78%), seguita da Prosciutto (64%) e Diavola (61%).
Appena sotto dal podio troviamo la Bufala (52%), seguita dalla Capricciosa (43%), dalla Vegetariana (39%) dalla pizza con patate e salsiccia (31%). All’ottavo posto si piazza la Parmigiana (27%) e agli ultimi due gradini della top ten troviamo i 4 Formaggi (24%) e l’Americana con le patatine fritte (18%).
Questa singolare classifica emerge da uno studio condotto da Buitoni, effettuato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 1200 tifosi italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate per definire le categorie dei supporters italiani.
La ricerca ha aiutato anche a capire quando è il momento giusto di cenare: prima, dopo o durante la partita?
I più preferiscono finire la propria pizza subito prima del fischio d’inizio (37%). Altri, invece, cenano più tranquilli una volta visto l’esito definitivo quando si scioglie la tensione (26%). Per tanti altri l’inno della Nazionale corrisponde al più classico “buon appetito” (21%), e infine per il 16% si può tranquillamente mangiare durante il match, tra un goal e l’altro.
Qual è infine il tipo di pizza che va per la maggiore? Durante la partita, la maggior parte preferisce gustare una tradizionale pizza napoletana (53%), con pasta morbida e sottile e con i bordi spessi. Segue la pizza alta al trancio (29%) e, in coda, la pizza romana, più sottile e croccante (18%).
Che tipo di tifoso sei? Dipende dalla pizza che mangi!
– TIFOSO TRADIZIONALE: è leggermente rigido e ansioso, ha bisogno delle abitudini per sentirsi a proprio agio. Odia i contrattempi e i cambiamenti. Difficilmente cambia la posizione da cui guardare la partita in tv o l’abbigliamento. Per lui, si consiglia una Margherita.
– TIFOSO FRETTOLOSO: è il supporter che si “abbuffa”, di pizza come di tifo. Un mix di impulsività, discontrollo e irrequietezza, tanto che a volte non riesce a gustarsi davvero il momento. Si riempie la bocca a dismisura, mastica poco ed ingoia, non si prende il tempo per tagliare le fette, ma le piega come tovaglioli. Per lui, perfetta la Diavola.
– TIFOSO SOFISTICATO: è alla ricerca continua di novità e di stimoli inesplorati. Se la partita non è adrenalinica si annoia, rischia di addormentarsi. Ama le scelte rischiose e quindi apprezza il c.t. quando osa. Con questo tipo di tifoso, meglio giocare di Bufala o di 4 Formaggi.
– TIFOSO STRAVAGANTE: ama gli eventi dalla forte connotazione emotiva, capaci di unire il team, proprio come le partite di calcio della squadra nazionale. Per lui si consiglia una pizza con Patate e Salsiccia o una Parmigiana, da dividere con gli altri supporters.
Potrebbero interessarti anche
master pizza champion
Antonino Gargano vince Master Pizza Champion 2024!
vino
Il futuro dei vini dealcolati in Italia: una opportunità mancata?
food