A Milano, da qualche ora si sta parlando di un nuovo progetto bakery: si tratta di Tone – Bread & Wine Lab che si definisce “Una bakery un po’ georgiana, decisamente nordica, ovviamente milanès”. Va dunque in forno lo stupore: Tone è una bellissima bottega dei pani del mondo, che unisce prodotti a rischio estinzione e vini naturali.
In Georgia, il pane si chiama puri ed è cotto nel tone, il tradizionale forno fatto in argilla, circolare e profondo, da cui la bottega milanese prende il nome. Il puri è un pane popolare di forma allungata con le punte e di solito, viene servito ad ogni pasto. La maggior parte delle strade georgiane ne hanno almeno uno, e così anche a Tone – Bread & Wine Lab.
Giovanni Marabese, ideatore del format, racconta a ilgusto.it: “Sicuramente questo è l’unico forno georgiano di proprietà di un italiano. Ce ne sono altri, da Bologna a Bari, ma tutti con titolari georgiani. Ma attenzione ai malintesi: questo non sarà un locale georgiano, sarà una bakery italiana arricchita da tanti influssi internazionali”.
Oltre al tradizionale puri, sarà possibile acquistare e gustare anche focacce armene e pagnotte dolci islandesi di segale.
Presto, con l’arrivo del dehors esterno, arriveranno altre proposte: zuppe, panini e qualche piatto, incluso il famoso khachapuri, il pane a forma di gondola ricco di uova e formaggio.
Di fronte al bancone dei pani e delle focacce c’è la zona dedicata al bistrot dove Giovanni propone solo vini naturali da vitigni recuperati o in via di estinzione. E il caffè? È catalano.
Giovanni vi aspetta a Milano. Pane e vino non mancano!
Ecco alcune immagini di Tone – Bread & Wine Lab tratte dalle Instagram stories del locale!
Potrebbero interessarti anche
news
Mapo entra a far parte del Gruppo AB Mauri
drink
Aperitivo Day 2024: la Celebrazione del rito italiano per eccellenza a Milano
ristorazione