Torta di Fragoline di Bosco e Mandorle a scaglie

Imma Gargiulo

Imma Gargiulo

torta fragoline di bosco e mandorle imma gargiulo
 
Ingredienti
▪ Pan di Spagna
▪ 250 ml + 250 ml di panna da montare per la copertura
▪ 500 ml di crema pasticcera
▪ 300 g di marmellata di lamponi
▪ 2/3 vaschette piccole di fragoline di bosco
▪ 100 g di mandorle a lamelle
▪ kirsh
 
Preparazione
Montare la panna ben ferma, tenere da parte la metà ed aggiungere pian piano la crema pasticcera. Così da ottenere la crema chantilly all’italiana. Le proporzioni sono di due parti di crema ed una parte di panna.
Tagliare il pan di Spagna in modo da ottenere 3 dischi. Se è morbido sarà preferibile tagliarlo in due, per non rischiare di romperlo.
Utilizzare come base la parte alta del pan di Spagna, solitamente più alto. Questo aiuterà ad avere la superfice della torta più regolare. Con un pennello tamponare con il kirsch senza bagnarlo eccessivamente.
Spalmare uno strato di marmellata di lamponi e con un sac à poche distribuire con dei cerchi concentrici la crema iniziando dal centro verso l’esterno. Spargere le fragoline, alcune tagliate a metà, questo farà insaporire maggiormente la crema. Tamponare il secondo disco con il kirsch prima di poggiarlo sulla crema. Ripetere l’operazione di farcitura anche per questo secondo strato.
Finire poggiando il terzo strato di pan di Spagna. Bagnare anche questo e poi distribuire la panna montata semplice. Con una spatola livellarla per bene. Se per caso la torta farcita risulta asimmetrica sui bordi è bene rifilarla con un coltello seghettato. Distribuire su di una placca da forno le mandorle a lamelle e farle tostare leggermente in forno a 180 gr statico. Non farle colorire troppo. Prima di utilizzarle è importante che siano fredde.
Distribuire le mandorle sul bordo della torta e per ultime aggiungere sulla superfice le fragoline.
 
torta fragoline imma gargiulo
 
crediti foto: Anna Maione


Potrebbero interessarti anche