Trend cibo 2021: ci aspetta una grande rivoluzione

Partiamo subito con i trend 2021. Lo scorso anno ha visto nuovi fenomeni che hanno scombussolato la nostra quotidianità. E così, anche i nostri life style.
 
Il Covid-19 ha cambiato la nostra vita. E sembra averlo fatto per sempre. Infatti, secondo lo studio sui trend culinari a cura dell’agenzia di forecasting Wgsn, anche nel 2021 questa nuova consapevolezza rimarrà.
 
Cambierà cosa mangeremo. E in tavola, vedremo nuovi piatti. Ma non solo. Ci sarà proprio un’evoluzione di gusti.
 

 

Trend 2021

Sembra incredibile. Ma è così. Tra i trend 2021 ci sono anche le uova vegane. Cosa significa? Che quest’anno un’attenzione particolare va soprattutto verso il rispetto degli animali. E che in generale, il trend 2021 vede cibi privi di animali e derivati.
 
Ma cosa sono le uova vegane? Si tratta di un impasto realizzato di fagioli mungo verdi, soia e ceci. Questo perchè, in questo modo, si va a ricreare il sapore delle uova. E sembra anche che il composto sia perfetto per frittate, omelette e tortillas vegetali.
 

 
Per quanto riguarda carne e pesce, ma anche mozzarelle, vince ancora il rispetto per gli animali. Perciò, questi alimenti saranno sviluppati nei laboratori come alternativa al consumo di animali. Questo significa anche che nel campo alimentare, la tecnologia sarà fondamentale.
 

 
Un’altra rivoluzione è in atto. Sarà possibile mangiare piatti prelibati cucinati dagli chef stellati…Proprio a casa vostra. Il 2020 ha visto come soluzione preponderante l’asporto e il delivery.
 
Nel 2021, i pasti pronti da consumare a casa cambieranno. Questo perchè anche gli chef stellati hanno avviato il servizio di delivery per la prima volta. Così i pasti pensati per l’asporto diventano schiscette gourmet griffate.
 
Ma se anche gli chef stellati ricorreranno al delivery per compensare il crollo di fatturato durante il lockdown, gli analisti scommettono che anche nel 2021, tutti ricorreremo a questo tipo di pasto.
 
Infatti, nel 2021, si pronostica che la richiesta di pasti pronti a domicilio sarà maggiore del 30% rispetto al 2020.
 

 
E per quando riguarda le bevande? Ci sono delle novità. Tra i trend 2021, vedremo infatti bevande in lattina che sostituiranno le bottiglie di plastica.
 
Nel 2021, ci sarà quindi un’attenzione maggiore anche al plastic free. Infatti, l’alluminio si ricicla interamente. Dagli USA, arriva anche un altro trend 2021. E cioè quello di bere vini e birre artigianali in lattina. Pare che le aziende di lattine siano addirittura andate in tilt, non riuscendo a soddisfare la richiesta.
 

 
E berremo anche l’acqua dalle lattine. Solo che sarà acqua molecolare.Si tratta di acqua con piccole dosi di principi attivi, come magnesio e L-teaina: sostanze che aiutano col rilassamento.
 
E il Covid ha aiutato in questo cambiamento di rotta. Infatti, i consumi di energy drink si sono ridotti. Il 2020, ha visto un incremento di ansia e stress, per questo si è creato un nuovo mercato per cibi e bevande che favoriscono il rilassamento e il sonno.
 
Infatti, un nuovo trend 2021, sarà anche in fatto di cibo e rilassamento. Il mercato vedrà degli spuntini rilassanti notturni. Tutto pronto e confezionato. Conterranno cioccolato calmante. Oppure, si tratterà di gelati con minerali che rilassano e facilitano la digestione. Ma soprattutto questi spuntini saranno più salutari, con meno zucchero e con enzimi che faciliteranno la digestione.
 
A proposito di salute: cambierà anche il modo di fare spesa. Nel 2020, abbiamo ordinato la spesa online e l’abbiamo trovata fuori dalla porta di casa. E anche nel 2021, si riproporrà questa abitudine.
 
I nostri acquisti cambieranno e oltre a qualche ordine fatto sui siti di famose catene, ordineremo anche dai siti di aziende agricole, fattorie e caseifici locali.