Grande successo per la giornata di formazione del Maestro Sebastiano Caridi. La Masterclass si è tenuta il 24 ottobre 2023 in “Fermentum – Dove lievitano le idee”, la sala degustazione di Molino Naldoni nella sede di Faenza (RA). È stato registrato infatti un sold out per la Masterclass dedicata a quello che dagli addetti ai lavori è universalmente riconosciuto come il grande lievitato per eccellenza.
Farina e arte: segreti e successi della Masterclass di Sebastiano Caridi
Il Maestro Caridi in questa occasione ha infatti parlato del Panettone Tradizionale, una vera sfida per tutti i professionisti del mondo dell’alta pasticceria e, non a caso, una delle sue creazioni più autentiche.
Il corso ha previsto l’impiego efficiente delle farine Molino Naldoni ideali per la pasticceria, 100% naturali senza alcuna aggiunta di enzimi o additivi. Inoltre, la condivisione di segreti preziosi per i professionisti del settore, a partire dalla scelta delle materie prime fino alla conservazione del prodotto finito. Con Sebastiano il modello di formazione è sempre particolarmente pratico. Questa volta è stato inserito anche un focus su food cost e razionalizzazione della produzione.
La partecipazione dell’aula è stata positiva e vivace. La risposta del mercato ed il coinvolgimento del pubblico hanno confermato ai tecnici di Molino Naldoni la necessità di proporre momenti di alta formazione dedicati ai professionisti ed al food service anche del mondo della pasticceria. Così come l’azienda da molti anni propone nel segmento della pizzeria, in cui gioca un ruolo di importante player a livello internazionale.
Dai mulini storici all’innovazione tecnologica, Molino Naldoni continua a scrivere la storia della produzione di farine
Molino Naldoni, mugnai dal 1705 conta oggi 3 stabilimenti produttivi. A Faenza in via Pana 156, lo stabilimento innovativo ed altamente tecnologico; a Marzeno di Brisighella, il molino biodedicato a marchio Farinaria 100% BIO. Infine a Castel Bolognese l’antico mulino ad acqua del 1398 dove, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, si produce una farina di altri tempi a marchio Mulino Scodellino.