Veganuary: la cucina vegana che rende imbattibile il tuo menù

Veganuary è un’iniziativa mondiale di enorme successo che ha lo scopo di avvicinare le persone ad un’alimentazione a base vegetale, considerando la cucina vegana. Anche in Italia, il riscontro è stato molto positivo: oltre 15.000 le aziende partecipanti che hanno registrato incrementi nelle vendite durante la campagna. E così, hanno decido di mantenere i prodotti presentati per Veganuary anche in seguito.
 

 

I nuovi trend nei consumi

Eurispes riporta i i dati sui consumi alimentari degli italiani. E risulta evidente la forte crescita che riguarda la domanda di prodotti vegani. Sempre più sensibili ai temi della sostenibilità ambientale, della salute e del benessere animale, i consumatori italiani acquistano e ordinano abitualmente prodotti e piatti privi di derivati animali.
 
La cucina vegana è presente nelle case degli italiani e non solo: sempre più italiani scelgono opzioni vegani anche fuori casa. Infatti, TheFork ha realizzato un’indagine per conoscere gusti ed opinioni sulla cucina vegana. La sua analisi rivela che le ricerche legate a ristoranti con questo tipo di cucina hanno avuto una crescita del 24,8% da inizio 2019 a inizio 2020.
 
È evidente dunque che per un ristoratore è vantaggioso entrare in questa categoria di ricerca. Ed è possibile farlo in modo semplice, con piccole aggiunte e modifiche al proprio menu. La garanzia è quella di intercettare una parte di mercato in continua crescita e in modo facile.
 

Ristoranti: perché la cucina vegana a Gennaio

Veganuary propone alle persone una challenge: provare un’alimentazione a base vegetale per tutto il primo mese dell’anno. Negli anni, la sfida è stata accolta con entusiasmo e di recente, ha superato un milione di partecipanti da moltissimi paesi di tutto il mondo, Italia inclusa.
 
Numerosi ed importanti ristoranti e marchi del settore alimentare e del retail partecipano a Veganuary. Ecco alcuni: Pizza Hut, KFC, Marks & Spencer, Subway, Aldi. Approfittando dell’entusiasmo e della curiosità che si crea attorno al mondo vegan nel periodo di Gennaio, le aziende partecipanti hanno lanciato campagne marketing di successo per promuovere opzioni vegan o per lanciare nuovi prodotti e menu.
 
Dal 2020 la challenge di Veganuary è stato portata ufficialmente in Italia dall’associazione Essere Animali, registrando forte partecipazione. Con oltre 15.000 iscritti, l’Italia è risultata settima nel mondo e Milano si è posizionata sesta come città per partecipanti. Per l’edizione 2021 ci si aspetta una forte crescita di partecipazione e visibilità del progetto, sia sui social che sui media.
 
Veganuary è la perfetta campagna per mettere in risalto i prodotti e piatti a base vegetale delle attività ristorative e aziende del food. Non solo perché canalizza l’attenzione sulle stesse aziende, ma anche perchè permette di registrare incrementi di vendita.
 

Come partecipare a Veganuary

Partecipare alla campagna e aiutare a valorizzare la cucina vegana nel mese di gennaio è semplice. Nel toolkit è possibile trovare tutte le informazioni relative alle diverse modalità e ai vantaggi in termini di visibilità e partnership. Per visualizzarlo, clicca qui.
 
È inoltre possibile scrivere all’indirizzo veganuary_it@essereanimali.org per valutare come rendere la vostra partecipazione unica ed efficace.
 


Potrebbero interessarti anche