In un clima di incertezza e preoccupazione dovuta dall’inflazione e dal conflitto Russia-Ucraina, gli asset reali sono tornati al centro dell’attenzione degli investitori. Ci sono inoltre oggetti di collezione come orologi, gioielli e arte, che hanno ottenuto un calo in questi anni. Una crescita interessante è stata fatta, invece, dai vini pregiati o da collezione.
I “fine wines” hanno sempre rappresentato un mercato che è sempre stato riservato ad intenditori e collezionisti. Oggi questa categoria è ancora più accessibile grazie ad eWibe.
Di cosa si tratta? eWibe è la prima piattaforma italiana dedicata al trading in tempo reale di vini pregiati.
«Fino ad oggi questo mercato era riservato solo ad esperti e addetti ai lavori a causa di alcune barriere di ingresso che non hanno permesso a questo asset di prendere piede.» Lo afferma Edoardo Maria Lamacchia, CEO di eWibe.
I vini pregiati non sono più esclusivi di un élite con eWibe
«Noi diamo la possibilità a tutti di entrare in questo mercato fornendo tutte le informazioni necessarie per operare al meglio. Per iniziare a investire attraverso la nostra piattaforma è sufficiente iscriversi gratuitamente, creare un profilo, caricare i fondi sul proprio “wallet” e, quando si è pronti, scegliere il vino da collezionare inserendo un ordine di acquisto al prezzo desiderato.
Una volta comprata la bottiglia, questa può rimanere ad invecchiare nelle cantine di eWibe finché l’utente non decide di rimetterla in vendita sulla piattaforma o farsela spedire a casa».
Il mercato dei vini da collezione non ha subito crisi negli ultimi dieci anni. Anzi, ha generato una crescita del +137%, registrando numeri positive anche in periodo di crisi dei mercati finanziari.
«Complessivamente il mercato di vini e liquori pregiati ha raggiunto un valore globale nel 2021 pari a 77 miliardi di $ ed è atteso in ulteriore crescita del 34% entro il 2025. Continua Lamacchia: Il vino da collezione rappresenta un mercato in grado di offrire potenziale diversificazione attraverso l’acquisto di un bene reale alternativo, decorrelato dai mercati finanziari ed esente da capital gain».
Come funziona questa nuova piattaforma?
I vini pregiati vengono scambiati sul mercato libero gestito con la piattaforma di eWibe. La piattaforma abilita la compravendita diretta. Il tutto in tempo reale, secondo il modello tipico del trading finanziario. Ovvero si mettono in relazione le proposte di acquisto con le vendite.
eWibe mette a disposizione competenza e tecnologia al servizio degli appassionati del vino. Lo fa grazie alla blockchain, permettendo di acquistare e vendere i vini in tutta sicurezza. Utilizza algoritmi proprietari per analizzare il mercato di riferimento di specifiche bottiglie. Attraverso l’analisi di dati alternativi, eWibe contribuisce a indicarne il prezzo corretto.
La piattaforma eWibe si occupa anche di servizi di formazione, informazione su etichette-cantine e analisi sui valori di mercato.