Sicuramente l’estate e il caldo richiamano bibite fresche e drink ghiacciati. Ma chi ha detto che il vino non si può bere durante la stagione più calda?
Nell’ultimo anno l’89% degli italiani ha bevuto vino. Rispetto a soli tre anni fa c’è stato un grande aumento, coinvolgendo anche una platea di giovani. Lo stima una ricerca dell’Osservatorio Vinitaly – Nomisma Wine Monitor che attesta ancora una volta il gradimento nei confronti del vino. Una bevanda che non conosce cambio di stagione.
Quali sono i luoghi comuni e miti da sfatare sul vino?
“Le richieste dei clienti spesso rispecchiano tradizioni, abitudini, cultura e spesso si è vittima delle famose leggende metropolitane a cui poi occorre fare chiarezza.
Le richieste più comuni sono che tipo di proposta scegliere tra i vini spumantizzati, che vini bere freddi, quali sono i meno alcolici. Ecco quindi che il sommelier deve essere in grado di guidare nella scelta, facendo proposte pertinenti anche in relazione al fatto se si beve un vino solo per una semplice degustazione o abbinato a un menu – e se previsto anche con le pietanze scelte – e in pochi secondi deve sapere leggere e interpretare le richieste del suo ospite e, cosa ancora più difficile, conquistarlo andando oltre la sua aspettativa” affermano Enrico Mazza e Gennaro Buono, i fondatori.
Leggi anche le curiosità sul vino!
5 miti da sfatare sul vino in estate
Bere vino di inverno e birra d’estate: L’estate si lega ad una bella birra bionda ghiacciata, mentre releghiamo all’inverno un buon calice di vino. Niente di più sbagliato! Si può bere anche il vino in estate. meglio preferire vini briosi, leggeri dinamici. Spumanti, champagne, vini bianchi freschi e giovani, pieni di energia e vitalità.
Non si beve vino rosso in estate: non è indicato da nessuna parte quale vino è meglio bere in un determinato periodo. Quindi possiamo continuare a scegliere il vino rosso anche in estate. Teniamo, però, presente qualche accortezza. La tipologia: optiamo per vini rossi poco di un corpo medio-basso e gradazione alcolica più bassa (max di 14°vol). Per la degustare il vino rosso in estate, è ideale servirlo tra gli 11° e i 15°.
Bere il vino rosso freddo : si può! Ci sono tanti rossi che possono essere serviti freschi. Dalla Schiava dell’Alto Adige, ai rossi a base di Pinot Nero, al Rossese, il Dolcetto D’Alba, la Freisa, la Lacrima di Morro o il Frappato… E quindi largo alle degustazioni di vino in estate, con qualche accorgimento per i rossi!
Preferire vini bianchi o rosati: Non esiste un “meglio”. Ci sono vini bianchi o rosè sono ottimi nelle versioni ferme. Altri che danno il meglio nello stile spumantizzato.
Temperature diverse a seconda del luogo di degustazione: per tutti i vini da degustare in estate servono alcuni accorgimenti. Molto dipende da luogo: se si serve all’aperto, bisogna considerare che le temperature esterne scalderanno velocemente il vino. Meglio partire con qualche grado in meno.