Torna l’appuntamento con Cantine Aperte
Sabato e domenica sono attesi più di un milione di enoturisti nelle circa 800 cantine socie del Movimento Turismo del Vino in occasione dell’edizione numero 25 di Cantine Aperte, in programma il 27 e 28 maggio in tutt’Italia. I visitatori potranno assistere a 2.000 iniziative speciali pensate in tutte le aree enologiche d’Italia, compresi i castelli e le masserie delle 30 aziende vitivinicole dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.
Magda Antonioli, direttore del Master in Economia del turismo all’Università Bocconi di Milano e ispiratrice della prima edizione ha affermato: “Cantine Aperte è l’evento ‘pop’ del vino per eccellenza ed è nato nel 1993 oltre che per intercettare una domanda turistica latente anche per la necessità di portare trasparenza nelle cantine italiane dopo lo scandalo del metanolo: una sorta di esigenza di giustizia rivendicata dai migliori produttori del Paese. Da allora l’enoturismo ne ha fatta di strada, diventando da nicchia a fenomeno sempre più centrale non solo per i consumi di vino ma anche di turismo, con gli stranieri in grande crescita”.
Appuntamento dunque per questo weekend, ma attenzione: in Toscana, Lombardia, Puglia, Basilicata, Calabria, Molise, Liguria e Valle D’Aosta Cantine Aperte è prevista solo per la giornata di domenica 28 maggio.
Fonte: ansa.it